Link del progetto: http://www.perifericaproject.org
Periferica è un progetto di rigenerazione urbana che dal 2013 ha avviato nella periferia di Mazara del Vallo un processo di indagine, progettazione e costruzione partecipata mettendo a sistema università, associazioni ed imprese, e ponendo il cittadino nella condizione di poter intervenire positivamente sul proprio territorio.
Con una prospettiva multidisciplinare ed inclusiva, vogliamo sperimentare nuovi processi per il design dei luoghi, ridefinendo il ruolo dell’architettura e della pianificazione urbana attraverso il potere della collaborazione.
Lo slogan del progetto è: “La marginalità al centro” e così che Mazara da borgo di pescatori è diventato dal 2013 centro per l’arte. Un progetto coraggioso di giovani cervelli Mazaresi ritornati nella loro regione, nel loro paese per dare un segno tangibile di svolta. L’arte come elemento principale per uno sviluppo sostenibile e non come elemento accessorio. Ma la mafia non vuole, non accetta le buone pratiche e vorrebbe spegnere, attraverso minacce e azioni intimidatorie, l’entusiasmo ed il coraggio di chi si ostina, contro ogni preconcetto, a voler dare alla propria terra dignità, ricostruendone bellezza e integrità senza compromessi.
Comtinua….