Vanessa è nata ad Albufeira, nel sud del Portogallo. Il suo studio è stato fondato nel 2014 quando ha frequentato un Master presso l’Università di Lisbona in design della moda e dei tessuti. Lì ha sviluppato la sua prima collezione di filati di lana e arazzi attraverso un processo artigianale ecologico. Attualmente vive a Porto, la regione settentrionale del Portogallo, dove si trova il cuore dell’industria tessile della nazione, e divide il suo tempo tra la collaborazione come designer tessile per una fabbrica di tappeti artigianali e la gestione del suo studio.
Le opere di Vanessa si concentrano sull’inquinamento dell’industria tessile e su come sta influenzando profondamente gli ambienti della barriera corallina. Crede in uno sforzo di upcycling e metodi di produzione consapevoli nel tentativo di combattere questa mentalità negativa e migliorare la salute della nostra Terra. Tutti i materiali utilizzati provengono dalle scorte di fabbrica di tappeti artigianali specifici di Beiriz, che vengono prima puliti e poi selezionati per essere riciclati e riutilizzati nei suoi progetti. La sua produzione cerca di essere il più eco-friendly possibile, utilizzando tecniche ancestrali e artigianali, come il gancio a scrocco, il ciuffo a mano, il ricamo, il feltro e l’uncinetto, per creare le sue opere.
Full Moon è un tappeto sensoriale con un obiettivo unico: far sentire le persone in armonia con il proprio universo e totalmente concentrate su se stesse.
Per l’artista, la superficie della Luna rappresenta un luogo tranquillo con la sua particolare assenza di suono e gravità e per trovare un ambiente simile sulla Terra, bisogna immergersi in profondità nell’oceano.
Le forme di questo tappeto sono ispirate alle diverse sfocature del campo gravitazionale lunare e alle barriere coralline del mare. La superficie del tappeto Full Moon è piena di tonnellate di texture che possono essere viste e percepite dalla diversa qualità dei materiali e nei dettagli di piccoli ricci all’uncinetto inseriti in diversi livelli scolpiti di ciuffo a mano.
video credits: