📽✌
Paolo Orsi è stata una figura di grande importanza per gli studi e le scoperte archeologiche in Italia e soprattutto per la Calabria e la Sicilia.
Riproponiamo il docufilm di Andrea Andreotti “Paolo Orsi.La meravigliosa avventura” , proposto nella terza di Fuori Campo 3, nel Parco archeologico di Sibari , a cura del RAM film festival Rovereto Archeologia Memorie .
Non è un tradizionale documentario biografico, ma un film fatto di molte voci che ne perfezionano i dettagli, mostrando anche il lato umano del grande archeologo di origini trentine.
L’escamotage narrativo è quello di far dialogare il presente con il passato, attraverso un’intervista impossibile con Paolo Orsi in persona, interpretato per l’occasione dell’archeologo Carlo Andrea Postinger, che stupisce per somiglianza e capacità interpretativa e che consente di rendere il personaggio particolarmente attuale.
La docu-fiction si concentra sugli anni giovanili di Paolo Orsi, la sua formazione, il suo rapporto con la città natale, con il Regno d’Italia e asburgico. E poi il lavoro in Calabria e Sicilia, con le straordinarie scoperte conquistate in anni di lavoro puntuale, rigoroso, instancabile, grazie a quel “metodo Orsi”.💚📽
È possibile visionarlo gratuitamente andando sulla nostra pagina Rete Cinema Calabria fino a domenica 14 agosto!💚📽✌
Buona visione!🙂
Museo e Parco archeologico nazionale di Scolacium – DR Musei Calabria Direzione regionale Musei Calabria Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri – DR Musei Calabria Monasterace Museo Archeologico Di Kaulon Museo e Parco Archeologico dell’Antica Kaulon – DRM Calabria Calabria Film Commission